Parrocchia Sant'Andrea Apostolo Oratorio Don Bosco Carugate
Ricerca nel sito
  • Home
  • Sacramenti
    • Battesimo
    • Comunione e Cresima
    • Confessione
    • Matrimonio
    • Unzione degli infermi
  • Catechesi
    • Iniziazione cristiana
    • Adolescenti
    • Giovani
    • Adulti
    • Anno pastorale
  • Notizie
    • Tam Tam
    • Il Segno
    • Telegram
  • Eventi
    • Eventi in parrocchia
    • Eventi in oratorio >
      • Festa dell'Oratorio >
        • New Oratoriade
      • Oratorio Feriale
      • Campeggio estivo
      • MidSummer Fest
      • Altri eventi >
        • Costumi Carnevale 2025
    • Avvenimenti >
      • Visita Cardinale Scola
      • 31.12.79 - Io c'ero
      • 50esimo campeggio
    • Informazioni
  • Gruppi
  • Contatti
    • Sacerdoti
    • Consiglio pastorale parrocchiale
    • Operatori pastorali
    • Segreteria parrocchiale
    • Consiglio dell'oratorio
    • Segreteria dell'oratorio
    • Links >
      • ASDO Carugate
      • Cineteatro Don Bosco
      • Scuola dell'infanzia Santa Marcellina
      • Diocesi di Milano
    • Dove siamo
    • Webmaster

Orari Ss.Messe

Feriali
Lunedì - venerdì: 9.00 - 18.30
​Sabato: 9.00
Vigiliare (sabato)
18.00​
Festive (domenica)
Orario estivo
8.00 - 10.30 (diretta web) - 18.00

Foto

Ogni giovedì, dalle 9.30 alle 18.15, possibilità di adorazione silenziosa e personale nella cappellina allestita vicino al battistero.

Ogni sabato pomeriggio alle 15.00, presso la chiesetta di S.Maria (via C.Battisti 32) viene recitato il Santo Rosario.

Foto
Clicca qui per le dirette web
Informativa sul trattamento
dei dati ​delle SS.Messe
​trasmesse in streaming

Orari confessioni

Immagine

Foto

Foto
Foto

Foto

NEWS

Orario estivo della segreteria parrocchiale
Lunedì e martedì: chiuso.
Mercoledì, giovedì e venerdì:
dalle 17.00 alle 18.00.
Per colloqui con il parroco e per qualunque altra necessità o urgenza, prendere appuntamento telefonando al numero 02.9254898, oppure inviare una mail alla segreteria o a don Sergio.
Movimento Terza Età 
Il Movimento Terza Età "Sempre giovani" organizza:
- tour della Riviera di Ulisse e Isola di Ponza, dal 26 al 29 settembre;
- servizio di trasporto alle terme di Trescore B. (BG), dal 12 al 24 ottobre. Informazioni, programmi e iscrizioni presso Villa Besozzi (piazza Manzoni 2), il lunedì dalle 9.30 alle 11.00.
- Soggiorno al mare di 7 oppure 14 giorni a settembre, presso l'hotel "Villa Gioiosa" a Diano Marina (IM). Per informazioni contattare tramite WhatsApp il numero 3384916061.
Iscrizioni il 9, 11 e 12 giugno presso la sede municipale (piano terra) dalle 9.00 alle 11.00.
Prenotazione fotografie Prima Comunione
Le fotografie sono visionabili e prenotabili presso la segreteria dell’oratorio. Pagamento alla prenotazione. Costo delle foto: 2 euro cadauna.
Fotografie degli anniversari di matrimonio
Chi desidera ricevere la fotografia a ricordo della celebrazione del 19 aprile può richiederla alla segreteria parrocchiale, inviando una mail a questo indirizzo.

Trasparenza contributi pubblici
Cine-Teatro Don Bosco


Immagine
Foto
Foto
Foto
Foto
Immagine
Foto
Foto

Oratorio feriale 2026:
​Bella Fra!
“Guardate a Lui
e sarete raggianti”
Da martedì 9 giugno a venerdì 3 luglio

Le informazioni e i moduli per l'oratorio feriale 2026 sono disponibli a questo link. Unisciti al canale Telegram Oratorio Feriale Carugate per rimanere aggiornato.
Foto

Campeggio 2026
incontri per i genitori

Martedì 16 giugno alle 21.00, presso il salone Bel Alpin in oratorio, si terrà l'incontro per i genitori degli/delle adolescenti iscritti/e al campeggio. ​Verrà illustrata la proposta del campeggio, e a seguire si potrà procedere al saldo della quota di iscrizione.
Foto
Chi non potesse partecipare agli incontri potrà versare il saldo della quota agli incaricati del campeggio, presso l’atrio della segreteria dell’oratorio, nei giorni di mercoledì 10 giugno e mercoledì 17 giugno, dalle 20.30 alle 21.30.

ASDO news

Foto
Foto
Foto
Foto

Caritas Carugate
​Nuova sede guardaroba

Il guardaroba Caritas si è trasferito presso l’area della Cooperativa Sant'Andrea, in via C.Battisti 43. Orari di apertura:
- lunedì dalle 9.30 alle 11.00, solo per ritiro indumenti;
- martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.00
​  e dalle 14.30 alle 16.00.
Ricordiamo di portare solo indumenti in buono stato, puliti e riutilizzabili.
Foto

Raccolta farmaci validi non scaduti

Foto
Ogni anno, nelle nostre case, restano inutilizzate confezioni di medicinali ancora validi. I particolari processi necessari per smaltirli (sono rifiuti speciali) provocano danni per tutta la comunità, sia in termini ambientali, sia economici.
​Si tratta invece di una risorsa che può rappresentare un bene prezioso per chi non accede alle cure per ragioni economiche.
I farmaci validi non scaduti (RFV) recuperati saranno consegnati al Banco Farmaceutico, che li distribuirà agli enti assistenziali convenzionati.
Se hai dei medicinali che non utilizzi portali in Caritas (via Italia 7), il martedì dalle 9.30 alle 11.30, per donarli a chi ne ha bisogno. Grazie.

Cercansi adolescenti e giovani
per il doposcuola

Siamo alla ricerca di adolescenti e giovani per aiuto al doposcuola in oratorio, per i bambini delle classi elementari e medie, a partire dal prossimo mese di ottobre.
Se sei interessato/a invia una mail a questo indirizzo con i tuoi riferimenti. Verrai ricontattato dopo l'estate dai responsabili dell'iniziativa. 
Foto

Foto

Parrocchia Sant'Andrea Apostolo - Rendiconto 2025

La predisposizione del rendiconto economico annuale della Parrocchia è un atto ecclesiale che mette in luce l’aspetto di condivisione della vita della Chiesa diocesana anche nell’amministrazione. La cura pastorale si esprime, infatti, anche nella gestione corretta e responsabile dei beni della comunità parrocchiale, di cui il Parroco è amministratore.
Il bilancio della Parrocchia viene redatto sulla base di uno schema predisposto dal competente ufficio della Diocesi di Milano. Esso non tiene conto del principio della competenza economica, in quanto si basa sul principio di cassa: si considerano tutte le entrate e le uscite di cassa/banca manifestatesi nel periodo dall'1 gennaio al 31 dicembre 2025. Il documento completo è disponibile a questo link.

Comunicazione circa la
celebrazione delle esequie

Carissimi e carissime, la risurrezione di Gesù Cristo è il nucleo e il centro della nostra fede. Come insegna con forza l’Apostolo Paolo: «Se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede» (1Cor 15, 14). I riti delle esequie cristiane, lo spirito di fede e di speranza che le anima sono da vivere e da comprendere nell’ottica della Pasqua del Signore. Illuminati dal suo mistero, i cristiani sono invitati ad ffrontare la propria morte e quella dei loro cari non solo come una scomparsa e una perdita, ma come un passaggio, un vero e proprio esodo da questo mondo al Padre, verso il compimento definitivo e pieno, nell’attesa del giorno ultimo in cui tutti i morti risorgeranno (1Cor 15, 52). Nella morte di ogni uomo si realizza infatti una misteriosa comunione con la Pasqua di Gesù Cristo, che risorgendo dai morti «ha distrutto la morte» (2Tm 1, 10).
Picture
Coloro che con il Battesimo sono già stati uniti alla vittoria di Cristo sulla morte, per camminare in una vita nuova (Rm 6, 3-5), nella loro morte corporale portano a termine il cammino di incorporazione a Cristo, e a lui vengono affidati per divenire pienamente partecipi della risurrezione, nella certezza che nulla «potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore» (Rm 8, 39). A questa grande verità mirano i riti cristiani delle esequie, i quali accompagnano i tempi e i luoghi dell’esperienza della morte di ciascun fedele e confessano attraverso gesti e parole l’articolo di fede: «Credo la risurrezione della carne».
Per questo motivo vi comunichiamo che non sarà più possibile leggere lettere o interventi personali all’interno della celebrazione o all’interno della chiesa. Il tutto sarà rimandato in un altro momento, che potrà essere all’esterno della chiesa, oppure al cimitero prima della tumulazione, in modo da conservare il significato di ciò che celebriamo nella fede in Cristo, morto e risorto per noi.
I vostri sacerdoti

Foto

"La Parola del Parroco"

Nel 2020 le restrizioni dovute al Covid impedivano ai fedeli la partecipazione in presenza alla S.Messa quotidiana e domenicale.
Mi fu chiesto da alcuni parrocchiani di Luino di offrire qualche spunto di riflessione e di conforto per non sentirsi abbandonati.
Pensai quindi ad un breve video messaggio da inviare quotidianamente attraverso il cellulare a coloro che lo richiedessero.
La cosa fu accolta da molti, così che finì sul sito della Comunità pastorale di Luino.
Ricominciando a celebrare quotidianamente, avevo deciso di interrompere questo appuntamento quotidiano. Ma mi fu richiesto insistentemente di continuare, almeno la domenica, cosa che ho fatto regolarmente fino ad ora, anche dopo il trasferimento Carugate. Pur non comparendo sul sito di Luino, il video messaggio è inviato su un gruppo social a cui aderiscono un buon numero di persone. Qualcuno a Carugate è venuto a saperlo e mi ha chiesto di fare partecipi anche i Carugatesi di questi messaggi domenicali, pubblicandoli sul sito della parrocchia con il titolo: “La Parola del Parroco”. Cosa che ho accolto volentieri, offrendo un semplice strumento per comunicare settimanalmente con tutta la Comunità, per chi liberamente vorrà ascoltare e vedere.
I video sono disponibili sul canale YouTube della parrocchia.

Pulizia oratorio

​Il nostro oratorio ha bisogno di aiuto per essere tenuto in ordine e pulito, affinchè sia sempre accogliente per tutti.
Per questo motivo chiediamo la disponibilità di mamme, papà, nonni, nonne, e chiunque altro sia disponibile a dare un contributo, nei giorni di lunedì mattina, lunedì pomeriggio e martedì mattina.
Chi volesse inserirsi nei turni di pulizia lasci in segreteria dell’oratorio il proprio nominativo, con un recapito telefonico.
​Grazie a tutti coloro che potranno dare una mano.
Picture

Foto

Disposizioni riguardanti le misure di prevenzione dal contagio Covid

A questo link il documento della Curia di Milano relativo alle "misure di prevenzione dal contagio da SARS-CoV-2 attualmente in vigore".

Dirette web

Durante la pandemia la nostra comunità ha cercato di raggiungere con nuovi strumenti le persone che rimangono a casa, per dare loro la possibilità di assistere alla S.Messa e ad eventi particolari.
Se hai un po’ di dimestichezza con l’utilizzo del PC (bastano poche conoscenze di base), puoi inviare una email a questo indirizzo. Verrai contattato per un semplice corso e per capire la tua disponibilità.
Foto
Parrocchia "S. Andrea Apostolo"  -  Partita IVA 00703040964  -  C.F. 94004670157
Powered by Effemmedue
Privacy Policy | Cookie Policy