Ragazzi di quinta elementare: verso il campeggio Giovedì 24 maggio saranno i ragazzi di quinta elementare a dare inizio alla festa. Sarà proposta loro una serata di condivisione (animazione, gioco, preghiera e cena) che si concluderà con la presentazione ufficiale dell’esperienza del campeggio di quinta elementare. La partecipazione al campeggio durante il prossimo mese di giugno sarà per loro un’occasione bella di crescita e di arricchimento, un “passaggio” verso l’inizio delle scuole medie. Scarica il programma completo per i ragazzi di quinta a questo link.
Ragazzi di prima e seconda media: verso il gruppo pre-adolescenti Venerdì 25 maggio saranno i ragazzi di prima e di seconda media a condividere il momento serale di festa e di condivisione che sancirà ufficialmente il passaggio nel gruppo pre-adolescenti. Durante l’anno che si sta concludendo sono stati molti le iniziative proposte a questo gruppo (festa in occasione della castagnata e inizio dell’Avvento, festa di Don Bosco, i pranzi e i pomeriggi del venerdì, festa di carnevale). I ragazzi di seconda media accoglieranno nel gruppo pre-adolescenti i ragazzi di prima media che l’anno prossimo potranno vivere queste e molte altre esperienze. Scarica il programma completo per i ragazzi di prima media a questo link. Scarica il programma completo per i ragazzi di seconda media a questo link.
Ragazzi di terza media Saranno i veri protagonisti di questa New Oratoriade. Saranno infatti i ragazzi che faranno il passaggio più importante con la professione di fede e l’ingresso nel gruppo adolescenti. Negli scorsi anni i ragazzi terminavano il cammino delle medie con il rito della professione di fede. Dopo un’attenta riflessione condivisa durante gli incontri di verifica dei cammini presenti in oratorio, si è pensato di far vivere questa tappa durante l’esperienza del gruppo adolescenti. Ci sembra comunque importante sottolineare questo momento di passaggio attraverso una celebrazione: da una parte per dire grazie per quanto ricevuto e dall’altra per introdurli alla dimensione del servizio, tipica del gruppo adolescenti. La celebrazione del “grazie” si svolgerà nel cortile dell’oratorio durante la S.Messa dell’oratoriade di domenica 27 maggio. Già il giorno precedente (sabato 26 maggio) i ragazzi di terza media saranno accolti ufficialmente dal gruppo adolescenti, ed in particolar modo dai ragazzi di terza superiore che passeranno loro il testimone. Ragazzi di terza superiore La festa si concluderà domenica 27 maggio con un momento di festa del gruppo giovani (apericena in oratorio) con l’accoglienza ufficiale dei ragazzi di terza superiore. In questa occasione daremo il nostro saluto ufficiale a Giulio che termina la sua presenza pastorale nella nostra comunità.
Nelle prossime settimane verrà presentato il programma della domenica pomeriggio in oratorio e verranno date indicazioni per l’iscrizione ai diversi eventi.